Descrizione Progetto

PROGETTO

Sistema di gestione e controllo del parco serbatoi presso la sede del nostro cliente NITROLCHIMICA

Come abbiamo operato

Il presente lavoro si è basato sulla progettazione, fornitura ed implementazione di un sistemi di automazione per il controllo del paco serbatoi di stoccaggio del prodotto finito, ovvero solvente rigenerato.

Il parco è costituito da 4 serbatoi per una capacita complessiva di 120.000 litri. Attraverso una serie di valvole e di pompe i serbatoi possono od essere messi in comunicazione per stoccare il medesimo prodotto od utilizzati singolarmente per prodotti diversi.

Il sistema di controllo basato su PLC può essere suddiviso nelle seguenti parti principali:

  • QUADRO PLC: Esso include il PLC con i relativi moduli (CPU, moduli di comunicazione ed I/O, etc.), i dispositivi di sicurezza per la gestione dei pulsanti di arresto e le barriere per la separazione galvanica.
  • PANNELLI OPERATORE: La postazione con il pannello operatore è una unità decentrata, progettate per gestire l’intero parco dall’operatore direttamente in campo.

Oltre alla progettazione ed alla fornitura dei componenti di automazione ci siamo occupati dell’intero sviluppo e scrittura della parte software e grafica, in particolare alcune funzionalità sono per esempio:

  • Controllo pompa P04
  • Controllo pompa P05
  • Indicazione variabili di processo (velocità, peso, temperature e pressioni)
  • Vista lista interblocchi
  • Vista lista allarmi
  • ……

Sul pannello utilizzato è stata attivata e parametrizzata la funzionalità WEB Server, questo per permettere il controllo e l’interazione dell’impianto anche da remoto.
Tutte le variabili vengono storicizzate e salvate su apposite cartelle messe a disposizione del cliente sui propri server, in modo da poter in ogni momento essere a disposizione per qualsiasi necessità.
Sono state sviluppate una serie di funzionalità dedicate e specifiche per la gestione dell’intero parco. Inoltre è stata prevista la possibilità di poter effettuare comandi manuali anche sulla singola utenza.
Il tutto con diversi menù per la parametrizzazione di ogni singola fase per permettere al cliente di poter adattare la getsione alle esigenze di volta in volta necessarie.

Entra in contatto

Esponi le tue esigenze e richiedi una consulenza senza impegno.
Ti contatteremo per trovare la soluzione più adatta.

SCRIVICI