Descrizione Progetto

PROGETTO

Sistema di supervisione Mipharm

Come abbiamo operato

Il presente progetto è stato studiato a seguito della richiesta di realizzare un nuovo sistema di supervisione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione già esistenti.

Fino a quel momento non esisteva un sistema di supervisione generale di tutti gli impianti; erano presenti tanti controllori di marche diverse e spesso non connessi tra loro. Per poter quindi avere una situazione complessiva gli operatori dovevano spostarsi in più punti del comparto con grande dispendio di energia e di tempo.

Abbiamo realizzato un sistema di supervisione che, attraverso diversi dispositivi collegati tra loro sulla rete IP del cliente, entra in comunicazione con la maggior parte dei controllori presenti. A seconda delle caratteristiche dei controllori in campo   abbiamo dato la possibilità agli operatori di poter semplicemente accendere o spegnere le utenze o, nella maggior parte dei casi,  interagire completamente andando  a monitorare l’intero impianto sia in lettura che in comando.

Con la nuova infrastruttura creata, inoltre,  ogni volta che si necessità di un ampliamento o sostituzione di qualcosa di guasto abbiamo già tutto il necessario per riportare tutto al sistema di supervisione.

Il sistema è così costituito:

  • N° 1 sistema di supervisione
  • N° 1 PLC S7-1500
  • N° 1 Touch pannel da 12”
  • N° 2 Sottostazioni remote
  • N° 3 gateway Bacnet-KNX
  • N° 2 controllori Bacnet/IP

Sul sistema di supervisione sono state realizzate tutte le mappe grafiche necessarie alla visualizzazione ed al comando di tutti i dispositivi, inoltre mediante  i controllori in campo sono stati integrati diversi multimetri attraverso dei bus dedicati per l’analisi dei consumi elettrici.

Entra in contatto

Esponi le tue esigenze e richiedi una consulenza senza impegno.
Ti contatteremo per trovare la soluzione più adatta.

SCRIVICI