PROGETTO
Sistema di supervisione WEB della centrale tecnologica dell’istituto di Istruzione superiore Andrea Mantegna
Come abbiamo operato
Il presente progetto è stato studiato a seguito della richiesta del nostro cliente di poter monitorare e comandare da remoto gli impianti da loro gestiti presso l’Istituto di Istruzione superiore di Stato Andrea Mantegna di Brescia.
Nello specifico si tratta della supervisione della parte di produzione, ovvero la centrale tecnologica, così costituita:
- Produzione di acqua calda attraverso due scambiatori collegati al teleriscaldamento
- Produzione acqua refrigerata in estate con un gruppo frigorifero.
- Cinque circuiti di distribuzione acqua calda ai radiatori.
- Tre circuiti di distribuzione acqua calda in inverno e acqua refrigerata in estate verso i ventilconvettori.
- Un circuito di rilancio verso l’UTA.
- Una UTA di aria primaria.
- Un circuito di acqua calda sanitaria.
Il tutto è gestito e comandato da un unico controllore con diversi moduli di espansione.
Abbiamo inserito un dispositivo in grado di dialogare con il controllore presente, attraverso un protocollo tipico del mondo Building Automation (BACnet over IP) ed in grado di rappresentare le informazioni raccolte attraverso mappe grafiche realizzate. Queste informazioni sono poi visualizzabili attraverso l’utilizzo di un qualsiasi browser web.
Per permettere la connessione anche da remoto abbiamo aggiunto un modem GSM. In questo modo, pur non trovandosi in centrale ed avendo a disposizione un qualsiasi dispositivo in grado di accedere ad internet, è possibile interrogare il nostro sistema e, inserite le proprie credenziali di accesso, poter monitorare e/o comandare tutto l’impianto.